Chi sono: mi presento come si deve
Mi chiamo Benedetta, faccio la naturalista, l’educatrice ambientale, la copywriter e la content creator.
Già da questo puoi capire che sono una multipotenziale, una persona che ha diversi interessi in vari ambiti, caratterizzata da una forte curiosità e voglia di scoprire sempre di più.
Proprio per questo non mi piace dare etichette ed è il motivo per cui su Due passi in natura puoi trovare diversi argomenti, che girano tutti intorno all’ambiente.
Il mio interesse spassionato per la natura, che ho fin da piccola, mi ha guidato nella scelta dell’università fino alla laurea in Scienze Naturali.




Durante quel periodo però
ho passato un momento di difficoltà che mi ha fatta allontanare dai miei interessi e… mi ha fatto scoprire il lato terapeutico della natura, avvicinandomi al mondo dell’educazione, della disabilità, della Green Therapy e del benessere della persona.
Inconsapevolmente, stavo costruendo mattone dopo mattone la persona che sono diventata ora, abbracciando il mondo della natura a 360°.




Ho ritrovato la mia serenità camminando in natura.
Ho iniziato facendo due passi vicino a casa, poi ho desiderato allontanarmi sempre di più per esplorare posti nuovi e alcuni già conosciuti durante la mia infanzia, come la Valtellina, dove poi mi sono trasferita.
Lo faccio ancora, ogni volta che qualcosa non va: preparo lo zaino, mi incammino e ritorno a casa più leggera di quando sono partita. Lo faccio ogni giorno, per almeno un’ora, regalandomi la più bella abitudine che potessi mai avere:
la natura porta benessere ed è gratis.
Ho deciso quindi di trasformare la natura nel mio lavoro e ho scoperto di aver trovato finalmente la mia strada che, anche se in continuo mutamento, mi rende felice.
Per raccontare la natura, i cammini e il benessere ho deciso di aprire Due passi in natura, un blog e una pagina Instagram in cui puoi trovare tutto questo.
Dalla scrittura, una delle mie passioni più grandi, ho iniziato a voler raccontare di più, sempre di più, desiderando di conoscere le persone a cui mi rivolgevo:
così ho lasciato un lavoro “fisso” per dedicarmi solo all’educazione ambientale, organizzando laboratori ed eventi per grandi e piccoli.




Volevo far sentire la mia voce
a più persone possibili. Parlare di ambiente, di rispetto e di informazioni sulla natura.
Perché la mia missione più grande è quella di condividere tutte le mie conoscenze con più persone possibili per rendere questo pianeta più consapevole e, in futuro, migliore.
Ora che hai avuto un’infarinatura generale, inizia da qui per trovare quello che davvero fa per te su questo sito.
Intanto,
ti auguro una buona lettura.
Un abbraccio,
Benedetta ♥




What do you think?